Consegna ricompense ai Carabinieri del Comando Provinciale di Taranto distintisi in operazioni di serviizo

Consegna ricompense ai Carabinieri del Comando Provinciale di Taranto distintisi in operazioni di serviizo

Questa mattina presso la sala briefing del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, si è tenuta una cerimonia, alla presenza, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, dott. Francesco Sebastio e del Comandante Provinciale Carabinieri di Taranto, Col. Daniele Sirimarco, alla quale è intervenuto, anche il dr. Mario Balzanelli responsabile del servizio di Emergenza Territoriale del 118 per la provincia di Taranto,  nel corso della quale sono state consegnate ricompense a 19 militari del Comando Provinciale dell’Arma jonica  che si sono particolarmente distinti in attività di servizio per operazioni di polizia giudiziaria e di pubblico soccorso.

Nella circostanza, il Procuratore Sebastio, nel formulare le proprie congratulazioni ai militari premiati, ha sottolineato l’efficienza e professionalità di cui l’Arma di Taranto ha dato ulteriore conferma nell’esecuzione di operazioni di servizio condotte sotto la guida dell’Autorità Giudiziaria jonica. Il dr. Balzanelli, che ha consegnato le ricompense per operazioni di pubblico soccorso, ha sottolineato invece il valore aggiunto del coordinamento delle unità del 118 e del Pronto Intervento dei Carabinieri, per salvare vite umane.

Schermata 2015-06-04 alle 16.45.23

Questi i militari dell’ Arma che hanno ricevuto l’ encomio semplice dal Comandante della Legione Carabinieri di Puglia:   Mar. A.s.UPS CALO’ Antonio,  Mar.A.s.UPS. TAURINO Cosimo, Mar.Ca. SODOSO Umberto  V.Brig. DESSI’ Luigi. V.Brig. MAGGI Filippo, Aps. MORLEO Pancrazio della Compagnia CC di Manduria,  Brig. CLEMENTE Giuseppe, App. Sc. TAGLIENTE Nunzio, App. Sc. RUSSO Antonio, App. Sc. TINELLI Orazio, V.Brig. MIRAGLIA Antonio, App. Sc. MONTENEGRO Rocco, Brig. CLEMENTE Giuseppe, App. Sc. TAGLIENTE Nunzio tutti in servizio presso la Compagnia CC di Castellaneta, Brig. Ca. DEL SORBO Francesco, App. Sc. ZINGARELLI Luca, App. Sc. AGNINI Cosimo, App. Sc. MIOLA Francesco in servizio al Radiomobile (112) della Compagnia CC di Taranto,  LGT Giovanni Battista   BARDARO , App. Sc. Donato SCIUSCIO  del  Reparto Operativo della Compagnia CC di Martina Franca,

Domani, 5 giugno, alle ore 19.00, all’interno della caserma “De Carolis” sede del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, si svolgerà la cerimonia del 201° anniversario della fondazione dell’Arma. L’anniversario della Benemerita viene celebrato a livello nazionale ogni 5 giugno, data del decreto che nel 1920 concesse alla Bandiera dell’Arma la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per il comportamento tenuto dai Carabinieri nel corso della Prima Guerra Mondiale. La Festa dell’Arma dei Carabinieri si terrà, con una breve ma solenne cerimonia militare, quale momento di celebrazione dei sentimenti e dei valori che ispirano l’operato quotidiano dei Carabinieri, di commemorazione  dei caduti in attività di servizio e di premiazione dei militari distinti nell’espletamento delle attività istituzionali. La cerimonia  si svolgerà alla presenza di una rappresentanza di militari in servizio e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo della provincia di Taranto, che svolge una sensibile ed importante azione di supporto sociale e di protezione civile, quale espressione concreta dello spirito dell’Arma a favore del cittadino, anche fuori dal servizio attivo, nonché dei familiari di militari dell’Arma deceduti in servizio. Nella circostanza, si darà lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell’ordine del giorno del Comandante Generale dell’Arma  e saranno consegnati elogi ed encomi a 16 Carabinieri che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio.

 

 

image_pdfimage_print
Please follow and like us:
error

Ti piace il Corriere del Giorno ? Fallo sapere !