MENU
29 Marzo 2024 06:48
29 Marzo 2024 06:48

Confiscati dalla Guardia di Finanza a Grottaglie ai sensi della Legge Antimafia, beni per un valore di 4 milioni e mezzo di euro

Schermata 2016-01-23 alle 11.31.02I militari delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto della Guardia di Finanza hanno eseguito un decreto di confisca di 4 fabbricati, 9 appezzamenti di terreno, del patrimonio di 2 aziende e relative quote societarie, 12 automezzi, per un valore complessivo di 4 milioni e mezzo di euro, sequestrati preventivamente nel mese di marzo 2015. Il provvedimento di confisca emesso dal Tribunale di Taranto su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce è l’epilogo di un’attività condotta dal Nucleo di Polizia Tributaria ai sensi del “Codice Antimafia” (D.Lgs. 159/2011) nei confronti di due persone residenti nella città delle ceramiche.

Schermata 2016-01-23 alle 11.30.22Ai due soggetti, padre e figlio erano stati evidenziati i requisiti di abitualità a delinquere, desunte da condanne, precedenti di polizia e da elementi di fatto in base ai quali ritenere che vivessero abitualmente, anche in parte, da proventi di attività delittuose. Determinante è stato il loro profilo soggettivo del “curricula” delinquenziale che evidenziavano condanne per i reati di “Furto”, “Rapina”, “Estorsione” e “Associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti”, nonché il profilo oggettivo acclarato dalle indagini patrimoniali che ha fatto emergere una sproporzione tra i beni ad essi riconducibili, il loro tenore di vita con i redditi dichiarati. In particolare il genitore non aveva presentato dichiarazione dei redditi mentre suo figlio pur dichiarando redditi esigui è risultato socio di una impresa esercente l’attività di autodemolizione.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Santanchè la "smemorata" indagata, e quel silenzio imbarazzante di Fratelli d' Italia
Colpo alla rete del boss Messina Denaro: arrestati 3 insospettabili
Caso Visibilia, la ministra-imprenditrice Daniela Santanchè indagata per truffa sulla cassa integrazione per il Covid
Scatta sequestro di 19 milioni per Dell'Utri: non dichiarò i bonifici ricevuti da Berlusconi
Influencer: la festa è finita. La Guardia di Finanza colpisce e recupera 11 milioni occultati al Fisco
Riccardo Bossi figlio del "Senatur" indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza
Cerca
Archivi
Canfora e gli insulti spacciati per libertà
L'ex giudice barese Bellomo radiato dalla magistratura
Il tapiro d’oro di Striscia la Notizia al governatore Michele Emiliano
La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto
Forza Italia vuole sentire Decaro e Emiliano sul caso Bari in Commissione Antimafia . La presidente Colosimo: "Prima gli atti"

Cerca nel sito