MENU
29 Marzo 2024 06:36
29 Marzo 2024 06:36

Come si fa l’imprenditore a Taranto ? Si truffa il Comune di Taranto. Solo che poi arriva la Guardia di Finanza

L’indagine è scaturita da una attività mirata a verificare la regolarità degli appalti per i lavori di ristrutturazione assegnati dal Comune di Taranto, utilizzando dei finanziamenti della Regione Puglia.

 

 

Tutto nasce dal secondo troncone di una indagine che era già scaturita nel sequestro di documentazione negli uffici delle imprese Volpe e Geoga, che si erano aggiudicate l’appalto per la ristrutturazione del palazzo storico “Pantaleo“. Quattro immobili a rischio di crollo ubicati nella città vecchia di Taranto sono stati sequestrati con un provvedimento d’urgenza preventivo, effettuato dai finanziari del Nucleo di Polizia Tributaria di Taranto , a seguito di una indagine condotta dal sostituto procuratore Enrico Bruschi sugli appalti assegnati per eseguire lavori di ristrutturazione. Nove le persone indagate tra imprenditori, dirigenti e funzionari comunali per ipotesi di reato di omissione di lavori su edifici a rischio crollo e truffa aggravata.

Da quanto si è appreso, la perizia disposta dal pubblico ministero avrebbe accertato che molti lavori di consolidamento in realtà risultavano essere stati effettuati esclusivamente sulla carta, in quanto non erano stati mai realizzati. Gli uomini della Guardia di Finanza, coordinati dal tenente colonnello Giuseppe Micelli, hanno anche proceduto al sequestro di beni per circa 700mila euro

Nel frattempo le famiglie (una ventina) che occupavano attualmente gli stabili sono state fatte sgomberare per garantire la loro incolumità ed ora il Comune di Taranto sta procedendo a garantire loro una sistemazione provvisoria.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto
Santanchè la "smemorata" indagata, e quel silenzio imbarazzante di Fratelli d' Italia
Lo storico"sinistrorso"Luciano Canfora a processo per aver diffamato la premier Giorgia Meloni
Colpo alla rete del boss Messina Denaro: arrestati 3 insospettabili
Bari. Parte il maxiprocesso per le occupazioni abusive delle case popolari di Arca Puglia
Alfredo Borzillo, commissario straordinario dei Consorzi di Bonifica finisce sotto processo
Cerca
Archivi
Canfora e gli insulti spacciati per libertà
L'ex giudice barese Bellomo radiato dalla magistratura
Il tapiro d’oro di Striscia la Notizia al governatore Michele Emiliano
La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto
Forza Italia vuole sentire Decaro e Emiliano sul caso Bari in Commissione Antimafia . La presidente Colosimo: "Prima gli atti"

Cerca nel sito