MENU
29 Marzo 2024 00:42
29 Marzo 2024 00:42

Cambio di Comando al Centro Addestramento Aeronavale di Taranto (Maricentadd)

Martedì 13 gennaio 2015, alle ore 11.30, presso Maricentadd,  il Centro Addestramento Aeronavale di Taranto , avrà luogo la cerimonia di passaggio di consegne tra il Contrammiraglio Marcello Bernard e il  Contrammiraglio Pasquale Guerra, cerimonia che si svolgerà alla presenza dall’  Ammiraglio di Squadra Filippo Maria Foffi.

Schermata 2015-01-09 alle 19.44.50L’Ammiraglio Bernard, comandante in Capo della Squadra Navale,  lascia l’incarico di Comandante del Centro Addestramento Aeronavale  per assumere il prestigioso incarico di Comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi (MARISTUDI) di Venezia e del Presidio Militare. Presso il Centro Addestramento Aeronavale vengono svolti, a tutto il personale della Marina Militare, i corsi di qualificazione specialistica di tipo “Avanzato” che si collocano dopo la formazione di base a cura della Scuola Sottufficiali e dell’Accademia Navale.

Annualmente, presso il Centro, vengono svolti oltre  150 corsi che prevedono l’afflusso di oltre 9.000 frequentatori all’anno. Vengono altresì effettuati tirocini  per l’addestramento all’impiego operativo delle Unità Navali (TIRNAV), antincendio ed antifalla. Il Comando ha stabilito un continuo ed efficace scambio di esperienze con analoghi Centri Addestrativi di altre Marine occidentali. Inoltre, vengono svolti corsi a favore di personale straniero nei settori della “tattica navale”, lotta antincendio/antifalla, impianti di artiglieria e impiego radar nautico. In questo campo, tra le attività di spicco, è da menzionare l’addestramento, ancora in corso, di una grande unità anfibia, Kalaat Beni-Abbes, da poco consegnata dal consorzio di imprese italiane Orizzonte Sistemi Navali alla Marina Algerina.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto
Lo storico"sinistrorso"Luciano Canfora a processo per aver diffamato la premier Giorgia Meloni
Colpo alla rete del boss Messina Denaro: arrestati 3 insospettabili
Bari. Parte il maxiprocesso per le occupazioni abusive delle case popolari di Arca Puglia
Alfredo Borzillo, commissario straordinario dei Consorzi di Bonifica finisce sotto processo
Caso Visibilia, la ministra-imprenditrice Daniela Santanchè indagata per truffa sulla cassa integrazione per il Covid
Cerca
Archivi
Canfora e gli insulti spacciati per libertà
L'ex giudice barese Bellomo radiato dalla magistratura
Il tapiro d’oro di Striscia la Notizia al governatore Michele Emiliano
La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto
Forza Italia vuole sentire Decaro e Emiliano sul caso Bari in Commissione Antimafia . La presidente Colosimo: "Prima gli atti"

Cerca nel sito