MENU
20 Aprile 2024 04:25
20 Aprile 2024 04:25

Bancarotta sospesi cinque professionisti nel Salento

Accuse per avvocati, farmacisti e commercialista sospesi dalla professione per 4 mesi operanti nel brindisino coinvolti in una inchiesta della Procura di Brindisi e del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza,

ROMA – Un provvedimento che dispone la sospensione cautelare dalla professione per 4 mesi è stato eseguito nei confronti di due avvocati, due farmacisti e un commercialista operanti a Brindisi, Lecce e Torino, a vario titolo coinvolti in una inchiesta della Procura di Brindisi e del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza sul fallimento di una farmacia.

Un avvocato e un farmacista sono originari di Torino ma residenti a Lecce, e vengono considerati dagli inquirenti dei veri specialisti “specialisti” in queste operazioni, mentre gli altri tre professionisti coinvolti  sono invece tutti di Brindisi. Le accuse  contestate a vario titolo agli indagati sono le violazioni della normativa fallimentare e l’estorsione. Il provvedimento emesso dal G.I.P del Tribunale di Brindisi è stato notificato anche agli ordini professionali d’iscrizione di ciascuno degli indagati.

Nell’ambito dell’indagine condotta dal pm Raffaele Casto, sono stati anche eseguiti perquisizioni e sequestri. Dall’analisi della contabilità della farmacia, la cui società era stata ammessa a concordato preventivo richiesto mesi fa dal legale rappresentante della farmacia , ci sarebbe stata una distrazione di liquidità pari a 2 milioni di euro. Perciò è ipotizzato il reato di bancarotta fraudolenta. Le indagini sono ancora in pieno svolgimento

A due degli indagati è stata contestata anche l’estorsione in danno dei dipendenti della farmacia, costretti a rinunciare ad alcune mensilità e a parte del Tfr (il trattamento di fine rapporto n.d.r.) per un totale di 90mila euro, come condizione per il mantenimento del rapporto di lavoro.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

I Carabinieri di Bari mettono fine al racket estorsivo nel porto di S. Spirito
Sentenza della Cassazione cambia tutto sull' Autovelox: multe annullate se il dispositivo non è "omologato" ma solo "approvato"
Giudice cassazionista e la compagna poliziotta condannati per il giro di prostitute nella casa-vacanze di Lecce
Arrestato Gianluca Festa ex sindaco Pd di Avellino per corruzione. Indagati la vicesindaca e un consigliere comunale
Gianfranco Fini e Elisabetta Tulliani, rinviata al 30 aprile la sentenza per la casa di Montecarlo
La procura di Milano chiede una condanna di tre anni per Giovanni Canio Mazzaro ex compagno di Daniela Santanchè
Cerca
Archivi
Ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros: da Provenzano a Bonafoni
Chiuse le indagini sulla Popolare di Bari per una truffa da 8 milioni ai correntisti. 88 indagati
Israele attacca Iran, colpita base militare
I Carabinieri di Bari mettono fine al racket estorsivo nel porto di S. Spirito
Tornano pioggia e freddo nel weekend

Cerca nel sito