MENU
29 Marzo 2024 06:13
29 Marzo 2024 06:13

Al via domani la prima missione imprenditoriale italiana in Oman

Importante missione commerciale italiana in Oman, la prima nel Paese mediorientale. Oltre ottanta imprese, fra le quali molte PMI, sono a Mascate insieme a Confindustria, Sace, Simest e Ice Agenzia. La missione sarà  guidata dal Sottosegretario al Commercio Internazionale e Attrazione Investimenti presso il Ministero dello Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto.

ROMA –  “Le nostre esportazioni nell’Oman” ha dichiarato il sottosegretario Scalfarottosi sono triplicate in dieci anni. Si tratta di un Paese il cui Governo ha varato un piano di investimenti infrastrutturali da oltre 100 miliardi di dollari. Sono convinto che l’ingegneria italiana, che è un’eccellenza del made in Italy al pari dell’eleganza e del cibo, possa recitare un ruolo da protagonista in quest’area, costruendo sviluppo economico  congiunto e migliorando scambi ed investimenti.

“E’ una missione di filiera” spiega Licia Mattioli, vicepresidente per l’internazionalizzazione di Confindustriautile per fare in modo che le nostre Pmi possano cogliere appieno le opportunità offerte dall’appalto da 900 milioni di dollari che una nostra grande impresa si è aggiudicata per la realizzazione di parte del complesso industriale di Liwa. Sono certa che la visita determinerà un follow-up specifico e mirato, anche con il coinvolgimento delle associazioni imprenditoriali di settore maggiormente interessate al Paese, presenti nella missione.”

“La missione favorirà ulteriori incrementi dell’interscambio commerciale fra i due Paesi” afferma Giovanni Sacchi, direttore dell’Ufficio di Coordinamento Promozione del Made in Italy, che rappresenterà Ice Agenzia a Mascate “Riteniamo che il Sultanato, grazie al forte dinamismo impresso dal Governo alla sua economia, possa avere il duplice ruolo di un mercato significativo per i nostri beni e servizi, ma anche di un hub per l’intero Vicino Oriente.”

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Stanziato un miliardo di euro per decarbonizzare lo stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto
La classifica delle 100 città dove si vive meglio in Europa: due italiane nella "Top 10"
Ecco il piano taglia-arretrati. Rateizzazione delle cartelle esattoriali, fino a 10 anni: come e chi può ottenerla.
Gli affari e le speculazioni incrociate fra Albanese, Miccolis e Ladisa sul patrimonio della Gazzetta del Mezzogiorno finiscono in Parlamento.
Poste Italiane: Giuseppe Lasco nominato direttore generale
E' finita l'arroganza di Lucia Morselli ed Arcelor Mittal. La siderurgia è liberata.
Cerca
Archivi
Canfora e gli insulti spacciati per libertà
L'ex giudice barese Bellomo radiato dalla magistratura
Il tapiro d’oro di Striscia la Notizia al governatore Michele Emiliano
La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto
Forza Italia vuole sentire Decaro e Emiliano sul caso Bari in Commissione Antimafia . La presidente Colosimo: "Prima gli atti"

Cerca nel sito