MENU
28 Marzo 2024 12:55
28 Marzo 2024 12:55

Agcom fotografa il sistema della comunicazione: Rai e Mediaset perdono audience ma hanno sempre in mano i due terzi del mercato tv.

Calano le vendite dei quotidiani (-9,8%) e Rcs MediaGroup resta leader nella distribuzione di copie vendute. Sul web dominano Google e FB. Riguardo all’audience radiofonica, l’emittente Rtl 102.5 mantiene la leadership nazionale.

I dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni pubblicato da Agcom. rilevano che Rai e Mediaset si confermano i due principali operatori in termini di audience nel  panorama televisivo italiano, , ottenendo quote d’ascolto rispettivamente del 36% e del 31%  , attestandosi su livelli di share inferiori però rispetto al 2012 (-3,8% e -2,9%). Sky si attesta al 8,4% e Discovery, grazie anche ad operazioni di M&A, si assesta ad una quota pari al 6,9%.

 

A dicembre 2016  relativamente al settore dell’editoria,  le vendite di quotidiani è risultata di poco superiore ai 2,5 milioni di copie, in flessione del – 9,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

 

Rcs MediaGroup resta leader nella distribuzione di copie vendute con il 21,7%, tallonato  dal Gruppo Editoriale l’Espresso che si attesta al 18,7% (+0,7%), dal Gruppo Monrif 8,6% (+0,5%) e dal Gruppo Caltagirone Editore, che raggiunge l’8,6% delle copie vendute (+0,2%).

Internet

Nel mese di dicembre 2016, oltre 30 milioni di individui si sono collegati ad Internet giornalmente. Da dispositivi mobili sono risultati 25,4 milioni (+17,7% rispetto a dicembre 2015). Le prime 4 posizioni non presentano variazioni su base annua: in particolare, Google resta stabile al primo posto con il 95,9% degli utenti che navigano in Internet. La navigazione su Whatsapp e Facebook supera le 24 ore mensili per utente. Ma anche in Italia qualcosa si muove, infatti la Mondadori, che nel 2016 ha comprato Banzai, chiude al sesto posto con il 52,3% degli utenti che navigano sul web recuperando ben nove posizioni .

Radio

Riguardo all’audience radiofonica, invece, il secondo semestre 2016 segnala dati sostanzialmente stabili, con l’emittente Rtl 102.5 che mantiene la leadership.

Ecco i dati completi dell’Osservatorio Agcom sulle comunicazioni

AGCOM Studio-Ricerca 20-03-2017

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Stanziato un miliardo di euro per decarbonizzare lo stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto
La classifica delle 100 città dove si vive meglio in Europa: due italiane nella "Top 10"
Ecco il piano taglia-arretrati. Rateizzazione delle cartelle esattoriali, fino a 10 anni: come e chi può ottenerla.
Regionali Abruzzo, bufera sulle calunnie di Travaglio e Scanzi. Fratelli di Italia : "Agiremo in ogni sede"
Gli affari e le speculazioni incrociate fra Albanese, Miccolis e Ladisa sul patrimonio della Gazzetta del Mezzogiorno finiscono in Parlamento.
Poste Italiane: Giuseppe Lasco nominato direttore generale
Cerca
Archivi
La Guardia di Finanza scopre evasione di circa 3milioni di euro di un associazione culturale a Taranto
Forza Italia vuole sentire Decaro e Emiliano sul caso Bari in Commissione Antimafia . La presidente Colosimo: "Prima gli atti"
Santanchè la "smemorata" indagata, e quel silenzio imbarazzante di Fratelli d' Italia
Lo storico"sinistrorso"Luciano Canfora a processo per aver diffamato la premier Giorgia Meloni
L’opinione del Direttore

Cerca nel sito