MENU
16 Aprile 2024 09:38
16 Aprile 2024 09:38

A proposito dei “Dicono Che”…

Un team di ricercatori italiani ha individuato un complicato algoritmo matematico che spiega le modalità di propagazione delle notizie sulle reti sociali come Facebook e Twitter.

Lezione di gossip. In cattedra Alessandro Panconesi, Professore ordinario e direttore del dipartimento di Informatica dell’Università la Sapienza di Roma, e due suoi dottorandi, Flavio Chierichetti e Silvio Lattanzi, i quali da anni studiano il meccanismo di diffusione delle voci sulle reti sociali. Lo studio dei tre accademici ha un titolo molto complesso (“Teorema della diffusione del gossip e della conduttanza del grafo“) e lo scopo di rispondere a una domanda molto semplice: se io dico una cosa a te e tu la dici ai tuoi amici di Facebook, Linkedin o Badoo, quanto tempo ci metterà questa notizia ad arrivare ad un terzo e poi a un quarto, a un quinto ecc?

Veloce come il Web
La risposta è preoccupante: una notizia distribuita in Rete in modo del tutto informale può dilagare a velocità impensabili e raggiungere l’intero web, e quindi il mondo, in una manciata di secondi. È accaduto nel 2008, quando l’ Agenzia delle Entrate ha pubblicato online le dichiarazioni dei redditi degli italiani: in pochi minuti il sito dell’ente è stato preso d’assalto da orde di navigatori e i server si sono bloccati. Il complicato studio matematico (chi volesse cimentarsi nella lettura lo trova qui), in apparenza curioso e futile, è in realtà serissimo, tanto da essere stato finanziato da numerose aziende private tra cui IBM, Yahoo! e altri grandi marchi del mondo Internet, interessate a conoscere le modalità con cui un’informazione si può propagare nel web attraverso le reti sociali.

Gossip & Rumors
Controllare il modo e i tempi di diffusione delle notizie è fondamentale in molti settori: dalla pubblica sicurezza all’economia, dall’industria ai mass media. Basti pensare agli effetti che hanno sui titoli di borsa i cosiddetti “rumors”, cioè le voci messe in circolazione su una certa azienda con lo scopo di modificare al rialzo o al ribasso il valore del titolo: se fino a qualche anno fa questi notizie circolavano solo tra gli addetti ai lavori, oggi grazie a Interenet e ai social network possono arrivare a chiunque in manciate di secondi. E le conseguenze possono essere tragiche.

Dalla teoria alla pratica
La ricerca di Panconesi e del suo staff si è diffusa in rete nel giro di pochissime ore: probabilmente è merito anche dei non-ringraziamenti al Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica riportati in calce allo studio:”Questa ricerca in apparenza è finanziata dal Ministero Italiano per l’Università nell’ambito del programma Firb. Ma il Ministero non ha pagato quanto dovuto né si sa se lo farà mai“.

Schermata 2015-07-13 alle 18.00.43

Il Gossip e le donne

Una recente ricerca che arriva dall’Università di Southampton fa emergere un risultato molto particolare: le donne pettegole vivono più a lungo, perché?  La risposta nei risultati dello studio. Il test ha coinvolto 100 rappresentanti del genere femminile con un’età compresa tra i 25 e i 50 anni; le volontarie sono state suddivise in gruppi da 5 e obbligate ad avere degli spazi comuni, affrontando insieme delle problematiche che derivano dalla vita di tutti i giorni.

Durante queste convivenze forzate, i ricercatori hanno provveduto ad analizzare il comportamento di ognuna, per poi sottoporle a dei test clinici; il risultato emerso è stato davvero sorprendente: coloro che avevano una salute migliore, erano quelle maggiormente dedite a “fare comunella” e a spettegolare tra loro.

I ricercatori inglesi hanno così concluso che il miglior stato di salute delle pettegole e di conseguenza un’eventuale maggiore longevità, sia legato ai benefici di cui gode il sistema immunitario nel venire a contatto con gli altri. Insomma, se a volte vi domandate perché le donne pettegole sono quelle più longeve e che godono spesso e volentieri di buona salute ora lo sapete: il contatto con gli altri e lo “sparlare” allungano la vita.

Quindi cari lettori e  lettrici dei nostri DICONO CHE…amici e nemici , che dirvi ? Buona vita a tutti voi !!!

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

E' morto a 83 anni lo stilista Roberto Cavalli
Nel 2023 +24% di visitatori: tutti pazzi per il Colosseo.
L'Aquila è Capitale italiana della Cultura 2026
Oscar: 7 statuette per il film "Oppenheimer". Premiata Emma Stone migliore attrice
Brumotti, inviato di Striscia la Notizia, minacciato in un parcheggio a Bari : "Sono un Diomede, ti sparo in testa"
Angelina Mango rappresenterà l'Italia all'Eurovision
Cerca
Archivi
La Procura europea indaga D'Adamo assessore al bilancio del Comune di Bari per "truffa allo Stato". Il sindaco Decaro gli revoca l'incarico
Par condicio, abolire la commissione di vigilanza ?
Conte il "furbetto": finge di uscire per rientrare ottenendo più poltrone per il M5s in Puglia
Netanyahu annulla la ritorsione immediata su richiesta di Biden
E' morto a 83 anni lo stilista Roberto Cavalli

Cerca nel sito